Calici sotto la Torre a Faenza

calici sotto la torre faenzaCalici sotto la Torre” è un evento organizzato, nel rispetto della tradizione il 10 agosto (notte di San Lorenzo) e che si protrae sino alla serata successiva, 11 agosto, presso il parco della Torre d’Oriolo dei Fichi di Faenza. L’evento è organizzato da Faenza Fiere s.r.l. in collaborazione con l’Associazione per la Torre di Oriolo.

Sotto la Torre ottagonale medievale, unica al mondo per la sua geometria, nell’edizione 2010 le protagoniste sono state 19 aziende vinicole che hanno proposto in degustazione i migliori vini del territorio faentino, fra cui il noto “Centesimino” prodotto esclusivamente in questa vocata zona vinicole all’ombra della Torre di Oriolo dei Fichi.

“Calici sotto la Torre” è uno degli eventi estivi più suggestivi del faentino che attrae giovani e famiglie dalle realtà vicine alla cittadina ravennate. Le numerose persone che accorrono in queste serate si danno appuntamento alle falde della graziosa collina che porta alla Torre medievale, dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato che spazia dal mare ai colli Euganei nelle serate di massima visibilità.

In entrambe le serate di “Calici sotto la Torre” sarà attivo lo stand gastronomico che servirà pasta fatta col mattarello e grigliata di carne, mentre a fianco della Torre sarà presente il chiosco della piadina e lo stand Slow Food della condotta di Faenza. Inoltre le serate sono allietate da spettacoli per intrattenere il pubblico tra un calice di vino e l’altro.

Anno dopo anno quest’appuntamento di mezza estate, ormai consolidato fra gli appuntamenti estivi più frequentati attira giovani e meno giovani da tutta la provincia e oltre. Molto gradito dal numerosissimo pubblico è il servizio navetta che permette di parcheggiare sempre la macchina e raggiungere comodamente il parco e viceversa.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale