Cervia, fiere e manifestazioni del 2016

Per parlare di Cervia, la città salinara per eccellenza, che in passato ha fondato la sua economia sulla produzione e commercializzazione del sale, detto “oro bianco“, riforniva perfino la Repubblica Serenissima di Venezia, prendiamo in visione tre eventi, anzi quattro, c’è anche la Notte Rosa, che però è il cemento unificante che unisce tutta al costa emiliano-romagnola e dall’anno scorso una parte della fascia costiera della regione Marche. Gli eventi sono diluiti in un arco di tempo che da aprile fino al giorno di ferragosto.

Festival dell’Aquilone

Cominciamo dal primo evento, che porta come titolo “ festival internazionale dell’Aquilone “, che si terrà nella spiaggia libera di Cervia, dal 22 aprile al 1° maggio 2016. Si incontreranno a Cervia, i migliori aquilonisti del pianeta, 200 artisti provenienti da 30 paesi del mondo, più di mille aquilonisti accreditati. Il cielo sopra Cervia sarà tinto di mille colori degli aquiloni che si “ libreranno “ nell’ aria, come direbbe il poeta. Se ancora non avete prenotato, meglio farlo subito attraverso un sito specializzato come Venere o Hotel Cervia Vacanze.

Sposalizio del Mare

sposalizio mare cerviaLo sposalizio del mare fa parte integrante della storia di Cervia, racconta in pratica la sua storia, esso si terrà dal 7 maggio fino all’8 maggio 2016, esiste come manifestazione dal 1445, con quella di quest’anno è arrivata 572° edizione. Si celebra in sostanza un antico rito legato al mare, che ha nella sfida della pesca dell’anello, il punto culminante di tutta la manifestazione, dove i giovani cervesi, si contendono il trofeo che promette loro fortuna e prosperità. Da non perdere il giorno prima dello sposalizio del mare, la Corsa dei Battelli, regata storica di imbarcazioni armate nel terzo.

Cervia Ama il Libro

Dal 26 luglio fino al 14 agosto 2016, si terrà la 24° esima edizione dell’evento “ Cervia ama il libro, libri da amare, libri da mare “, che ormai è entrato a far parte della storia recente di Cervia, è diventato ormai un’istituzione. I turisti che hanno scelto Cervia, come sede per le proprie vacanze estive, potranno incontrare in riva al mare e in punti diversi della città, gli autori dei principali successi letterari dell’ultima stagione, l’appuntamento è fissato anche per quest’anno sulla spiaggia del Grand Hotel, con lo sbarco degli scrittori conosciuti al grande pubblico su imbarcazioni d’epoca e per concludere ci sarà il grande Talk Show di ferragosto.

Notte Rosa

La notte Rosa, quest’anno si terrà dal 1° fino al 3 luglio 2016, è ormai diventata da anni una manifestazione che qualifica tutta la riviera romagnola nel suo insieme, da Comacchio fino a Cattolica, per un totale di 110 km di costa. Non si tiene solo a Cervia ma in tutte le località della riviera romagnola e dall’anno scorso, anche buona parte di quella marchigiana.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale