Cesenatico, un anno di fiere

La stagione estiva ha dilatato la sua scansione temporale nel senso che la stagione da un po’ di tempo a questa parte comincia prima, si sé allungata, è alle porte il prossimo week end pasquale che di fatto apre le strada alla nuova stagione estiva, le lancette dell’orologio si sono spostate un po’ indietro rispetto a prima. In conseguenza di tutto ciò, anche gli eventi che le località turistiche della riviera romagnola hanno messo in programmazione, risentono di questo clima, seguono questo trend. In questa sede parliamo della programmazione degli eventi della cittadina balneare di Cesenatico da marzo fino a settembre. Se ancora non vi siete convinti ad organizzare qui le vostre ferie, è meglio che vi sbrighiate, consultando un portale specializzato come Hotel Cesenatico Vacanze troverete sicuramente l’albergo ideale per le vostre esigenze.

Vele di Pasqua: Nel mare antistante la spiaggia di Ponente, a Cesenatico, nei giorni 26-27-28 marzo 2016, si terrà l’evento denominato “ Vele di Pasqua “, 42° esima regata internazionale che solcherà il mare di Cesenatico inondandolo di mille colori. L’evento è organizzato dalla congrega dei velisti, sede di Cesenatico.
Azzurro come il pesce: Il rapporto di Cesenatico con il mare Adriatico e di conseguenza con la pesca dura da secoli. Dal 22 fino al 23 aprile 2016 si terrà a Cesenatico l’evento denominato “ Azzurro come il pesce “, dedicato al pesce azzurro prodotto principe della gastronomia locale a base di pesce. Con quella di quest’anno siamo arrivati alla 16° esima edizione di un evento che assumerà le sembianze di una grande kermesse popolare.
Ciclo&Vento: dal 20 maggio fino 21 maggio 2016, si terrà a Cesenatico l’evento denominato “ Ciclo&Vento “. Si tratta di un’esposizione internazionale di cicloturismo, saranno messe in mostra biciclette, pezzi di ricambio, e l’abbigliamento sportivo legato al ciclismo. D’altronde Cesenatico è riconosciuta all’unanimità come una delle capitali di quel segmento del turismo sportivo legato al cicloturismo.
Nove Colli: Domenica 22 maggio 2016, si terrà, con partenza e arrivo a Cesenatico, la 46° edizione della nove colli, una gara di cicloturismo che richiama ogni anno migliaia di partecipanti.
Festival dei bambini: E’ un evento che si terrà nella settimana che va dall’ 11 al 18 giugno 2016, in cui saranno coinvolte tutte le località turistiche della riviera adriatica dell’Emilia-Romagna, quindi anche Cesenatico. Sarà un evento caratterizzato dallo spettacolo, dal divertimento, dai colori e da tantissimi giochi, per un’estate a misura di bambino.
Fiera di Pentecoste: A Cesenatico, dal 4 fino al 5 giugno 2016, si terrà un evento denominato “ Fiera di Pentecoste “, una mostra mercato di prodotti tipici e di merceologie varie.
Notte Rosa Cesenatico: Dal 1° luglio fino al 3 luglio 2016, si terrà anche a Cesenatico l’edizione 2016 della “ Notte Rosa “, il capodanno dell’estate. Il porto-canale è il grattacielo verranno illuminati di rosa, palloncini, festoni e decorazioni saranno tutte in rosa, in tutte le piazze, le vie, i negozi e i locali pubblici della cittadina rivierasca. Ci saranno degli eventi da non perdere nel modo più assoluto.
Palio della Cuccagna: è un evento che si tiene in notturna sul porto canale di Cesenatico il giorno 16 luglio 2016, prendono parte all’evento le rappresentanze delle città della costa adriatica dell’Emilia-Romagna.
festa garibaldi cesenaticoFesta di Garibaldi: il legame di Garibaldi con Cesenatico è di quelli inscindibili. Sabato 1 agosto e domenica 2 agosto 2016, ci sarà il tradizionale appuntamento con la festa di Garibaldi che ricorda l’imbarco di Garibaldi, l’eroe dei due mondi, da Cesenatico.
Grande Rustida dei pescatori: l’evento si svolge alla vigilia di Ferragosto il giorno 14. Il porto-canale leonardesco si trasformerà in un ristorante di pesce a cielo aperto, per permettere ai visitatori e ai turisti di poter gustare del buon pesce a prezzi contenuti.
Pantanissima: In ricordo di Marco Pantani. L’evento si svolgerà il 4 settembre 2016, siamo arrivati alla 8° edizione, si tratta di una gran fondo cicloturistica dedicata al grande scalatore romagnolo. Essa rappresenta il riassunto dei luoghi situati fra il mare e la collina che Pantani percorreva abitualmente quando si allenava.
Memorial Pantani: Quella di quest’anno sarà la 13° edizione, che si terrà il giorno 17 settembre 2016. La gara, valida per il trofeo Sidermec, è classificata come tipologia come una gara di livello internazionale.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale