Gatteo Mare, un’estate piena di eventi

Quando si parla di Gatteo a Mare e delle sue iniziative per fra passare un’estate serena ai suoi graditi ospiti che scelgono questo lembo di Romagna, vicino alla foce del fiume Rubicone, non si può prescindere dal parlare dell’iniziativa principale che organizza il paese, quella del Gatteo Mare Village. In sostanza, siamo in presenza di un paese intero che si trasforma tout-court in un villaggio turistico, con iniziative diverse che cambiano ogni giorno che passa, con servizi personalizzati sostenuti da un’allegra animazione permanente per un progetto che ha coinvolto tutto il piccolo paese che dista 10 km dal capoluogo, riunendo tutte le strutture alberghiere a partire dagli hotel 3 stelle di Gatteo Mare, stabilimenti balneari, negozi e spazi pubblici, con il comune obiettivo di portare una ventata di allegria e divertimento fra tutti i turisti che scelgono Gatteo a Mare come meta per le loro vacanze. Si tratta di un’iniziativa che ogni anno raccoglie tanti consensi è che è diventata il fiore all’occhiello dell’offerta turistica di Gatteo a Mare. Ogni giorno a Gatteo in spiaggia, in albergo c’è tanta musica, balli, canti, giochi per i grandi e per i più piccoli, spettacoli, tornei, feste a tema e gite che potremmo definire “ fuori porta”, sempre organizzate con lo spirito che da sempre sorregge l’iniziativa, cioè quello improntato sulla migliore ospitalità romagnola.
Gatteo è il paese simbolo del gatto, l’animale domestico che più di tutti abita nelle nostre case e che ci fa tanta compagnia. Dal 17 fino al 23 luglio 2016 si svolgerà a Gatteo a Mare, una manifestazione a tema dedicata al Gatto, composta da giochi, mostre, concorsi gatteschi, con lo scopo di rendergli omaggio in modo esplicito. Il perno di “ Micizia “, così si chiama la manifestazione è lui i gatto, tutto nel corso dell’evento ruota attorno a lui, la mattina c’è la corsa “ gattoni “ in spiaggia, alla quale partecipano grandi e piccini, il concorso delle sculture di sabbia, che impegna tutta la famiglia nel costruire un’opera la più carina e divertente, la sera poi ci saranno gli spettacoli in piazza con giocolieri e saltimbanchi, che con le loro acrobazie per così dire gattesche stupiscono sempre di più il pubblico presente.
Micizia vuol dire anche arte, come il concorso fotografico denominato “ Il Gatto “, che premia le opere che meglio ritraggono il gatto in tutti i suoi momenti di vita, da solo o con i suoi amici. Poi c’è la collezione d’arte “ Gatti dipinti per un museo del Gatto “, che è nato grazie alle donazioni di tanti talentuosi artisti italiani. La settimana della “Micizia”, dedicata al gatto, diventerà quindi un occasione per mostrare anche durante le vacanze estive, l’amore che tanta gente nutre verso questo simpaticissimo animale, così presente nella nostra vita quotidiana. Di alcuni dipinti, stendardi, fotografie, quadri, e sculture raffiguranti il gatto sono state stampate una serie limitata di cartoline.
Parlare della Notte Rosa, anche per quanto riguarda Gatteo, è un passaggio obbligato, in un certo senso, perchè l’evento che si terrà dal 1° luglio fino al 3 luglio, denominato il Capodanno dell’Estate, coinvolgerà tutte le località situate sulla costa romagnola e in parte di quella marchigiana. Gatteo per l’occasione, si tingerà di rosa.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale