Le funzionalità necessarie in un gestionale per ristorante

ristoranteSe n’è parlato in tutte le ultime fiere del settore Food & Beverage, poichè la tecnologia occupa sempre un posto di rilevanza assoluta in queste manifestazioni. Di cosa parliamo? Delle funzionalità necessarie in un gestionale per ristorante, che devono essere semplici, veloci ed indispensabili al fine di soddisfare al meglio le esigenze di ristoranti, pizzerie, bar, pub e di tutte le attività del Food & Beverage.
E’ necessario tenere sotto controllo le scorte ed il magazzino, fidelizzare i clienti, sorvegliare ed analizzare l’andamento dell’attività. Per questo serve uno strumento pratico e veloce, ideale per la gestione delle comande tramite dispositivi Android e Apple. Tra i migliori software Made in Italy, vi segnaliamo Winwork Rist, che tra le numerose funzioni dispone anche della gestione comande del ristorante.

Occorre infatti riuscire a gestire anche più sale del ristorante, ciascuna configurabile in maniera autonoma e personalizzabile con una piantina o un’immagine di sfondo, che permette di riprodurre la situazione reale dell’ambiente e semplifica l’individuazione dei tavoli. A ciascuna sala bisogna associare un proprio menu, listini specifici, anche per fasce orarie e propri centri di produzione per l’invio della comanda. Servono poi le informazioni sullo stato dei tavoli: tavoli liberi o occupati, con comanda da inviare o già inviata, vicini al conto o con conto emesso. Le prenotazioni possono essere visualizzate direttamente sul tavolo con indicazione dell’ora di arrivo e del cliente.

Il software deve essere in grado di gestire, per ogni piatto, numerose varianti anche configurabili come modificatori, ovvero varianti che permettono di scaricare dal magazzino solo una parte del piatto ordinato e di modificare il prezzo di quest’ultimo in percentuale oppure a valore, come ad esempio per una pizza mini. E questo viene permesso da Winwork Rist, ad esempio. L’ordine può essere inviato ai centri di produzione (bar, cucina, ecc.), subito e per intero, oppure il cameriere può indicare l’avanzamento delle varie portate. La stampa può essere personalizzata in maniera differente per ciascun centro, indicando ad esempio il cameriere, il numero del tavolo, l’orario di invio in produzione, delle note o eventuali piatti prodotti da altri centri per la stessa comanda.

Modalità touch-screen

Il software  dovrebbe consentire anche la gestione delle comande e dei conti del bar o ristorante tramite postazioni fisse, anche in modalità touch-screen, o con l’utilizzo di palmari e dispositivi mobile come smartphone e tablet. Tutte le operazioni effettuabili tramite il programma da postazione fissa sulle comande e sui conti possono essere eseguite anche tramite dispositivo mobile.

Ridurre i tempi di attesa

Il software permette anche di ridurre i tempi di attesa  al fine di garantire la soddisfazione dei clienti del ristorante. Non dobbiamo pertanto dimenticare che solo grazie ad una corretta gestione dei processi per sincronizzare le attività di camerieri e centri di produzione diventa possibile ridurre al massimo errori e distrazioni.

Un software gestionale deve essere ottimizzato dal punto di vista dell’interfaccia grafica

Le operazioni devono essere minimizzate tutte con un semplice click. Inoltre deve consentire un facile apprendimento da parte dei camerieri con pulsanti auto esplicativi.

La grafica deve essere facile ed intuitiva per l’utilizzo con dispositivi touch screen e tablet, l’interfaccia grafica del software deve essere accattivante.

Il software deve essere espandibile, ovvero, può essere collegato con infiniti terminali aggiuntivi,  configurato secondo le esigenze del ristorante, pub, pizzeria, birreria o discoteca. Deve prevedere anche dei moduli opzionali per l’interfacciamento della bilancia che permette al ristorante di gestire i prodotti a peso (come il pescato e le bistecche) l’inserimento del peso dei singoli prodotti direttamente dalla cucina attraverso una semplice interfaccia touch screen.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale