I poster: nuovi protagonisti della stampa digitale

Un tempo i poster erano appanaggio del merchandising aziendale, che venivano distribuiti in occasione degli eventi come concerti e film.

Grazie alla tecnologia digitale, però, non è più necessario disporre di grandi budget per stampare migliaia di poster: ormai, la modernizzazione degli impianti offset e del print on demand rende conveniente anche la stampa di una cinquantina di copie e le aziende sono sempre più ricettive verso il mercato online.

 

Esistono decine di tipografia che offrono il servizio di stampa dei poster; è possibile personalizzarli direttamente online, scegliendo tra stampa plastificata, bifacciale, le varie grammature della carta e tanti altri dettagli. Ad oggi, la stampa digitale on demand si è evoluta al punto da non presentare differenze qualitative con una buona tipografia tradizionale. Certo, la riuscita del materiale è anche nelle mani del cliente, che deve acquisire competenze non banali nel campo grafico; in questo, però, ci vengono in aiuto i software sviluppati dall’industria tipografica per la verifica dei file di stampa: molte aziende, con un piccolo sovrapprezzo, offrono un servizio di verifica che permette di individuare e correggere i piccoli errori in cui ai primi tentativi si rischia di incappare. Esistono anche guide online che suggeriscono le best practice per risparmiare stampando ottimi poster.

 

Un esempio è costituito dalle offerte di HeliosGuzzi sui poster stampati: questa storica tipografia offre poster stampati di grandi dimensioni e con stampa di qualità fotografica a partire da 9€. Per i clienti più esigenti, è possibile selezionare carte ad alta grammatura plastificazione rigida o “rigidissima semilucida”: in questo modo, il tradizionale poster stampato si trasforma in un vero e proprio complemento d’arredo.

 

In effetti, il poster si presta per una varietà di usi legati non solo al marketing, ma anche all’arredamento di casa: accanto ad una zona giorno in stile industriale, dei poster con stampe di qualità fotografica diventano la soluzione migliore per generare un’atmosfera urbana e contemporanea.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale