Come preparare i materiali per la fiera

AziendeCommenti disabilitati su Come preparare i materiali per la fiera

Se ti stai preparando per partecipare ad una fiera, allora ti servirà sapere come prepare i materiali per la fiera, per farti cogliere impreparato e soprattutto per presentare al meglio i tuoi prodotti oppure i tuoi servizi ed avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.

L’obiettivo dello stand fieristico

L’obiettivo dello stand fieristico è proprio quello di distinguersi dai propri competitor, ed è estremamente importante riuscire a trasmettere qualcosa della propria azienda che invogli i visitatori a chiedere informazioni. Proprio per questo, le fiere sono un’occasione “d’oro” per diffondere i valori del proprio brand ed espandere il pacchetto clienti. In aiuto ovviamente ci sono i materiali per la fiera che hanno un ruolo fondamentale, inclusi ovviamente i gadget. Uno stand ben riuscito attirerà l’attenzione dei visitatori che da tali, potranno anche trasformarsi in clienti.

Qual’è l’elemento più importante?

Sicuramente la coerenza tra i valori e obiettivi dell’azienda, per questo è essenziale focalizzare bene la propria attenzione sui materiali da portare in fiera, l’interazione con i visitatori è infatti la colonna portante della partecipazione alla fiera. Quando si tratta di escogitare una strategia, diventa interessante puntare sulla comunicazione visiva, e troviamo quindi migliori alleati gli espositori roll-up formati da una base in alluminio che serve a supportare la struttura e da un telo su cui vengono stampate le grafiche. Grazie al telo riavvolgibile, è possibile scegliere per una sostituzione, ogni volta che è necessario, in modo da poter rinnovare il messaggio pubblicitario, senza dover cambiare la struttura. Non può mancare nemmeno la scelta del desk personalizzato che può essere scelto in alluminio e polionda, oppure optare per i desk pop-up, particolarmente apprezzati perché semplici da montare e comodi nel trasporto, ovviamente senza farsi mancare la personalizzazione con le grafiche più accattivanti.

Materiale pubblicitario coordinato

Anche la stampa del piccolo formato è insostituibile quando si tratta di preparare i materiali per la fiera: biglietti da visita, cartoline, pieghevoli, cavallotti da tavolo, oggetti coordinati all’immagine dell’azienda come i laccetti porta badge personalizzati o alcuni stickers da regalare ai visitatori per far sì che il brand aziendale resti bene impresso nelle loro menti.

Perchè è importante sapersi presentare in fiera?

Le aziende che decidono di essere presenti in fiera è perchè hanno la necessità di far conoscere e valorizzare il proprio brand, ma soprattutto per fare nuovi affari, per questo devono puntare sui materiali per la fiera che determinano un forte potenziale. Ci sono poi aziende collaudate che si presentano in fiera e sono in grado di offrire qualcosa di ricercato ai propri clienti ed ai visitatori, ad esempio, ricorrendo alle cartoline con finiture speciali (3D, laminate oro o argento) che possono rendere un piccolo e umile prodotto di comunicazione in un prodotto memorabile.

Quale gadget scegliere per la fiera?

Anche i gadget fanno parte dei materiali per la fiera e sono fondamentali per omaggiare i visitatori per aver visitato lo stand. Per realizzare il gadget più appropriato occorre pensare in modo diverso, ovvero realizzare qualcosa in grado di stupire, qualcosa che nessuno si aspetta, un regalo funzionale, adatto al proprio target di riferimento che non finirà in qualche cassetto ma che resterà sempre in uso, quindi durevole nel tempo.

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale