Come promuovere il tuo romanzo auto-pubblicato

AziendeCommenti disabilitati su Come promuovere il tuo romanzo auto-pubblicato

Lanciare il proprio romanzo auto-pubblicato, sia online, quindi in versione elettronica, che stampato, non è mai un’impresa facile, ma questo non deve scoraggiare gli autori. Gli autori auto-pubblicati che hanno avuto successo sono ricorsi a strumenti di promozione dal mondo del marketing. E’ bene capire fin da subito, che una volta terminata la stesura del romanzo, non si è più solo autori ma si diventa anche stratega. Sicuramente la promozione si basa sulla qualità del romanzo, quindi è necessario scrivere un buon libro. L’auto-pubblicazione, non ha nulla a che vedere con l’editoria a pagamento, dove occorre affrontare un certo investimento per giungere ad un accordo che non dovrebbe prevedere pagamento (né acquisto copie). La strada migliore quindi, per promuovere il romanzo auto-pubblicato è quello del Personal Branding. Questo significa aprire il proprio sito o blog ed utilizzare i canali social per pubblicare articoli. Non si tratta di un percorso semplice, soprattutto perchè i tempi sono abbastanza lunghi, e serve impegnarsi a fondo.
Se crei un e-book puoi stamparne un centinaio di copie rivolgendoti a una tipografia digitale specializzata nella stampa dei libri quindi aprire una pagina Facebook ed investire in post sponsorizzati. C’è poi un’altra cosa che puoi fare, ovvero, cercare un gruppo di lettori veramente interessati al tuo romanzo. Anche la strategia dell’e-book gratis da regalare ai lettori non è da sottovalutare. Non devi offrire il romanzo completo, ma un episodio. Infine, anche se scrivere è vista come un’azione solitaria, in questo caso, se vuoi promuovere il tuo lavoro dovresti anche valutare collaborazioni con altri scrittori. Online ci sono svariate community di scrittori emergenti nelle quali condividere il proprio percorso e apprendere strategie utili. Quello che poi bisognerebbe provare a fare è creare anche la versione cartacea e non solo digitale del romanzo. Di fatto la promozione del romanzo deve iniziare ancora prima che il libro sia stampato o venduto, in questo modo si possono pianificare le varie strategie marketing senza lasciare nulla di intentato.

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale