Sagra della cozza a Pinarella di Cervia

A Borgo Marina, ogni primavera si tiene la tradizionale Sagra della cozza di Pinarella di Cervia.

Giorni da vivere a pieno ritmo, anzi, “a pieno gusto” per tutti gli amanti del pesce ma soprattutto delle cozze. L’evento non è seguito solo in tutta Italia, ma ogni anno, arrivano per l’occasione, turisti provenienti da tutta Europa, perchè alle cozze di Cervia, nessuno può resistere!
 Protagoniste sono le cozze prodotte nel mare antistante Cervia e proprio dalla cura e dalla tradizione dell’allevamento, nascono deliziosi piatti elaborati e prelibati che hanno come alimento base, proprio le cozze.
La Sagra della cozza a Pinarella di Cervia dura ben sei giorni, durante i quali sarà possibile assaggiare i piatti preparati con le cozze nello stand gastronomico o nei ristoranti del borgo e del centro storico, che propongono menù a base di pesce e cozze.
In concomitanza con la Sagra della cozza a Pinarella di Cervia, va anche in scena un’edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna, un contributo importante e significativo che serve ad animare il borgo dei pescatori.

Dopo il successo delle edizioni passate, torna anche in questo 2017 l’immancabile Sagra della cozza a Pinarella di Cervia, una delle sagre più attese e più sentite qui a Cervia. E’ bene ricordare che il Comune di Cervia, oltre alla prelibata offerta gastronomica, vanta un litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da bassi fondali. La Sagra è anche l’occasione che molti aspettano per prenotare un breve soggiorno a Cervia, prima delle vacanze estive, approfittando delle belle giornate di sole per passeggiare verso il mare e visitare la splendida pineta. A tal proposito vi consigliamo l’accogliente Hotel San Domenico, albergo 3 stelle a Pinarella. Si potranno anche ammirare le bancarelle del mercatino dei cibi da passeggio, oltre ad assaggiare le tipiche cozze cervesi.
Oltre a menù a base di pesce e cozze, i visitatori potranno anche deliziare i propri palati con con le varianti “finger e fast food”: dall’immancabile nostrana piadina, passando per fritture, kebab e molte altre prelibatezze dal sapore tutto romagnolo.
Apriranno così gli stand di fronte al centro commerciale di Pinarella, dove si potranno assaggiare i piatti della cucina e contemporaneamente tutti potranno divertirsi ogni sera con i vari spettacoli in programma e con la musica dal vivo che nella riviera romagnola, non può certamente mai mancare.

La Sagra della cozza a Pinarella di Cervia per venire contro a tutte le esigenze dei visitatori, propone anche piatti speciali a base delle cozze biologiche di Cervia e ricette di pesce per tutti i gusti. Come abbiamo scritto, non mancheranno le degustazioni, gli aperitivi e i concertini nei luoghi più caratteristici del borgo e le escursioni in motonave.
La Sagra della cozza a Pinarella di Cervia incorpora anche il mix vincente di bellezza, della qualità, oltre che dei migliori prodotti della tradizione, un vero piacere dei sensi, in un territorio che si snoda fra il mare e la città, la pineta e le saline. La Sagra è anche un punto di riferimento per le famiglie che hanno l’occasione di vivere una grande festa ricca di gioia, gusto e tanto divertimento!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale