Sigep, al via l’edizione 2017

SIGEP Rimini 2017, giunge quest’anno alla sua XXXVIII edizione confermando la sua leadership internazionale ed indiscussa come fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione abbinati al mondo del caffè.
Un vero colosso anche nell’esposizione dalle materie prime, ingredienti,impianti, attrezzature, arredamento e servizi.
Chissà se quando fu creata per la prima volta, già si immaginava tutto questo successo, chissà anche se quando i primi suggerimenti dei gelatieri italiani aderenti alle associazioni artigiane che chiedevano una manifestazione di supporto alla loro attività, ipotizzavano che un giorno il mondo intero ne avrebbe parlato. Era il 1980…
SIGEP Rimini si avvale anche della vincente idea di affiancare all’area espositiva un ricco programma di eventi spettacolari, garantendo le relazioni internazionali, ad una rete di collaboratori che coinvolge quaranta paesi. Per connettere al meglio domanda e offerta, già da anni, è attivo il progetto Top Buyer da Cinque Continenti, che permette a espositori e buyer stranieri di definire l’agenda degli incontri da sviluppare in fiera.
I concorsi internazionali, le dimostrazioni tecniche, i seminari, i convegni sono parte integrante della proposta SIGEP e costituiscono fattori di comunicazione e scambio tra le aziende, gli operatori, i media, le associazioni di categoria che rappresentano le intere filiere e gli opinion leader del settore.
Ma Sigep è attiva tutto l’anno, proprio attraverso una serie di concorsi in giro per il mondo che rendono protagonista il gelato artigianale in ogni stagione e ad ogni latitudine: La Coppa del Mondo della Gelateria, le selezioni delle squadre che si svolgono in ogni continente, il Gelato World Tour.

Ma vediamo le date più significative di SIGEP Rimini:

Dal 2014 è attiva la piattaforma sistemasigep per tutti coloro che sono intenzionati ad aprire gelaterie in tutto il mondo. Sistema Sigep si affida a Sistema Gelato, partner fondatore della piattaforma e leader nella consulenza a chi intende valorizzare al meglio la cessione della propria gelateria, gli unici a saper raccontare quello che c’è di straordinario nella gelateria.

Dal 2015 Sigep collabora al prestigioso progetto della certificazione delle Gelaterie Italiane all’estero con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

L’appuntamento è dal 21 al 25 Gennaio 2017 presso il quartiere fieristico di Rimini.

Nel 2017 SIGEP sarà contemporanea ad Ab-Tech EXPO 2017, che presenta tutti i processi della filiera: dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio) fino alle fasi di lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.
A SIGEP / AB TECH EXPO 2017 saranno presenti le seguenti aree tematiche:
Gelateria
Pasticceria
Cioccolato
Caffè
Panificazione
Confezionamento e vetrinistica
Arredamento
Pizza
Pasta fresca
Nella scorsa edizione, tenutasi dal 23 al 27 Gennaio 2016, la fiera è stata visitata da 201.321 persone ed era suddivisa in 16 padiglioni, arrivando così ad occupare una superficie di 110.000 m2. I visitatori, oltre che dall’Italia, provenivano da ben 167 Paesi esteri: in primis dalla Spagna, seguita da Germania, Francia, Grecia, per un totale di 160.199 visitatori italiani da sommare ai 41.122 visitatori esteri che hanno soggiornato nei migliori alberghi di Rimini e dintorni, come gli hotel di Rivazzurra, hotel a Igea Marina e Riccione.
La Camera di Commercio italiana per la Germania (ITKAM) è rappresentante ufficiale di Fiera Rimini per le aziende provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Supporta gli espositori da questi tre Paesi nella fase di preparazione e durante la fiera SIGEP.
Online è possibile scaricare il programma completo di SIGEP 2017.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale