Un software di gestione magazzino per diverse attività commerciali?

winworkOggi è possibile trovare un software per la gestione del magazzino in grado di rispondere pienamente alle esigenze di diverse attività commerciali che possono spaziare dall’abbigliamento, alla vendita di ferramenta, a quella di prodotti edili, elettronici, cartoleria, arredamento, etc.Ideale per aziende, artigiani e negozianti.

Un software in grado di snellire la gestione del magazzino in modo davvero molto semplice per tutti. E’ questa la tendenza emersa nelle ultime fiere del settore.

Cosa posso ottenere da un software per il magazzino?

Sicuramente tanto, ad esempio si possono avere scorte sempre aggiornate, quindi essere sempre informati ed al corrente per quanto riguarda le giacenze, i nuovi arrivi, la merce esaurita, la scorta minima o la merce da riordinare. Diventa anche possibile calcolare lo scarico medio giornaliero tra la data del primo scarico e quella di oggi, stimando anche i tempi di fine scorta. E’ possibile gestire con la massima precisione e semplicità il singolo magazzino come molteplici magazzini.
Grazie al software, si ha sempre sotto controllo anche la completa gestione di taglie e colori, questo per quanto riguarda i negozi di abbigliamento, calzature ecc…Si può gestire in maniera puntuale e rapida i carichi e gli scarichi per tener traccia di tutta la movimentazione ed avere sempre sotto mano lo storico dei movimenti.
Per mezzo del software gestionale, si possono stampare etichette personalizzate e sfruttare al meglio tutti gli strumenti come i lettori di codice a barre o i terminali laser portatili. Il software è infatti anche in grado di poter gestire distinte base “multilivello”,articoli assemblati i cui componenti sono a loro volta articoli assemblati e così via.

Cos’è un gestionale completo per il magazzino?

E’ un software in grado di prendersi cura del magazzino, ma non solo, che permette di effettuare tutte le operazioni necessarie ad una corretta movimentazione della merci. Oggi infatti sempre più aziende si affidano al software gestione magazzino per una corretta gestione degli articoli. Ad esempio, per mezzo della gestione lotti è possibile rintracciare gli articoli acquistati o prodotti internamente, in questo modo, ogni articolo può essere seguito all’interno della sua vita in azienda ed è anche possibile memorizzare la matricola del fornitore e\o quella interna.Ecco perché i sistemi informatici a supporto della gestione delle ubicazioni di magazzino diventano sempre più indispensabili.

La gestione del magazzino non si limita affatto allo scarico e carico delle merci. Ecco perchè nasce l’esigenza per le aziende di avere un programma completo da ogni punto di vista e facile da gestire. Ciò di cui necessita l’azienda è  un perfetto controllo del proprio magazzino in tutti i suoi aspetti, in effetti, tutti gli addetti del settore sanno bene che il  controllo delle giacenze è di vitale importanza per avere la situazione contabile sempre aggiornata, anche perchè è proprio il commercialista che chiede sempre, quando arriva il momento della dichiarazione dei redditi, la situazione del magazzino al 31 Dicembre dell’anno prima! Ma non solo, ricordiamo infatti che collegati alla gestione del magazzino ci sono una serie di documenti per il carico e lo scarico dei prodotti come ad esempio i documenti di trasporto, i buoni di consegna, le fatture immediate o la vendita al pubblico.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Faenzafiere.it Sito NON ufficiale